13-06-2010 – PELLEGRINAGGIO AL SANTUARIO DI POZZO FACETO
Come da antica tradizione, rinnovata negli anni con sempre maggiore suggestione e verità storica, si è svolto domenica 13 giugno il pellegrinaggio a Pozzo Faceto. I tamburi, le bandiere e gli assordanti colpi sparati dai trombolieri che, con grande orgoglio facevano da ala al valoroso Luogotenente fra Zurlo da Crema artefice della inaspettata vittoria sui turchi, hanno ancora una volta annunciato, in un caldo pomeriggio di giugno, l’inizio della festa: la Grande Festa di tutto il territorio di Fasano. Alla breve ma densa di significato e carica emotiva, la funzione religiosa svoltasi all’interno del santuario di Nostra Signora di Pozzo Faceto, Patrona Principale della nostra città, insieme a Santo Stefano Protomartire e San Giovanni Battista seguita poi dalla cerimonia esterna sul sagrato addobbato con vessilli e simboli di festa dall’associazione “ P. Di Carolo” di Pozzo Faceto. Dopo la lettura del bando e l’invito ai cittadini a partecipare alle celebrazioni tutti hanno reso omaggio ai Santi culminato con il bellissimo canto alla Vergine in lingua dialettale dell’area napoletana in cui, con grande trasporto e partecipazione si chiedevano grazie e protezione per la nostra Città. A seguire i giochi della bandiera. Il pellegrinaggio, ricordando l’antico percorso che in epoca passata veniva fatto a piedi, è passato per Pezze di Greco dove in piazza XX settembre si sono rinnovati la lettura del bando, il canto alla Vergine ed i giochi della bandiera.
Una nota di arricchimento alla manifestazione è stata data dalla presenza dei figuranti del Presepe vivente di Pezze di Greco che in questa occasione hanno voluto far benedire nel santuario di Pozzo Faceto il labaro della loro associazione su cui è dipinta la Sacra Famiglia.
A Pezze di Greco, come ormai da 10 anni in concomitanza con il passaggio del corteo de “La Scamiciata”, si è svolta la Sagra del Fiorone curata con grande esperienza dall’Associazione “Tempo Ritrovato” della popolosa frazione.